Array ( [0] => 31 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Autista chiede 14 milioni per incidente sul lavoro


    Nell'agosto del 2015, il dipendente quarantunenne di un'azienda di autotrasporto e logistica di Forlì stava consegnando bevande e prodotti alimentari per conto di un distributore nell'area di Rimini. Durante la consegna a un pub, dopo avere scaricato la merce dal suo camion imboccò una scala per portarla nel magazzino sotterraneo del locale, ma scendendo i gradini cadde riportando gravissime lesioni al cranio che gli causarono una tetraplegia permanente, ossia una paralisi assoluta.
    Dopo questo grave incidente sul lavoro, l'Asl aprì un'indagine per verificare le responsabilità dell'azienda di trasporto, del suo committente e dei titolari del pub. Gli ispettori rilevarono gravi irregolarità nella scala che scendeva nel magazzino, che non aveva il corrimano e aveva gradini con dimensioni diverse nell'alzata e nella pedata, rilevando così una situazione irregolare per la sicurezza del posto di lavoro. Al termine dell'indagine, l'Asl elevò sanzioni ai tre operatori interessati, ritenendo anche il committente corresponsabile delle carenze che hanno causato l'incidente.
    Sull'evento aprì un'inchiesta anche la Procura di Rimini per verificare eventuali responsabilità penali per i gravi danni riportati dall'autista. In questo caso, il giudice ha indagato le tre imprese, ma poi ha rinviato a giudizio solo il titolare del pub. Nello stesso tempo, la vittima ha dato mandato all'avvocato Giuseppe Mazzini di Forlì di chiedere un risarcimento per il danno esistenziale, morale e biologico subito. L'avvocato ha prima inviato la richiesta alle tre imprese, per una somma complessiva di 14 milioni di euro, poi non ricevendo risposta ha deciso di depositare un ricorso al Tribunale Civile.
    "La nostra richiesta si basa sulle norme relative alla sicurezza sul lavoro, sul contratto nazionale della Logistica e su sentenze della Cassazione che impongono all'azienda di tutelare sempre il lavoratore, soprattutto se opera in solitudine, come è il caso di un autista che svolge le consegne", spiega a TrasportoEuropa l'avvocato Giuseppe Mazzini. "La normativa impone all'impresa d'informare e formare il lavoratore sui rischi e sui modi per prevenire incidenti e dalla relazione dell'Asl non risulta che l'azienda di trasporto lo abbia fatto in modo completo".
    L'avvocato Mazzini rileva che l'autista non deve svolgere attività di facchinaggio e nella consegna non deve entrare in aree di terzi senza un'adeguata formazione: "In teoria, il datore di lavoro per tutelare la sicurezza dei suoi dipendenti deve verificare in ogni punto di consegna quali sono i rischi e stilare un piano della sicurezza. Se lo avesse fatto anche nel pub dove è avvenuto l'incidente avrebbe rilevato le gravi carenze della scala. Ovviamente non è possibile farlo per tutte le consegne, quindi il trasportatore deve far fermare i suoi autisti sul marciapiede".
    L'avvocato ha citato anche il committente del trasporto, ossia l'azienda che ha venduto la merce al locale, perché ha l'obbligo di verificare sul rispetto delle norme di sicurezza dell'impresa cui commissiona il trasporto, e ovviamente i titolari del pub che non erano in regola con le norme anti-infortuni e perché hanno chiesto all'autista di portare il carico nel magazzino, invece di farlo fare ai loro dipendenti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo

LOGISTICA

Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo
Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters

LOGISTICA

Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
previous arrow
next arrow