Domenica 17 dicembre, la Polizia belga ha compiuto un'irruzione e un controllo a tappeto in un grande piazzale della cittadina di Vlierzele, che una volta apparteneva alla società di autotrasporto De Dijcker e che oggi è in parte affittato a un'impresa rumena sospettata di essere la copertura di una società belga per attuare dumping sociale negli autisti di camion. Questa impresa rumena è sospettata di svolgere trasporti nazionali per conto di diversi committenti, agendo così in modo illegale.
Nel piazzale erano presenti numerosi autisti e meccanici rumeni che vivevano in pessime condizioni. Alcuni dormivano nel camion, altri in alcuni container e tutti avevano a disposizione un solo bagno e una sola doccia. In realtà, sul sito girano più autisti, ma essendo domenica alcuni di loro erano tornati a casa. Proprio per tali condizioni ambientali, gli inquirenti accusano l'azienda anche di traffico di esseri umani, oltre che di pagare gli autisti con somme molto più basse di quelle belghe. Al termine dell'operazione, la Polizia ha sequestrato i 142 autoarticolati parcheggiati nel piazzale e prosegue l'indagine per trovare i committenti dell'azienda rumena.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!