Un consueto controllo su strada svolto dai Carabinieri sulla strada Treviso-mare ha causato l’arresto di un camionista trevigiano. Dopo avere fermato il furgone di un pescatore di Favaro Veneto, i militi hanno trovato nel vano di carico alcune taniche piene con cinquecento litri di gasolio. L’uomo non aveva alcuna documentazione di trasporto o comunque un qualsiasi documento amministrativo che mostrasse l’origine del carburante, quindi ha dovuto confessare di averlo acquistato da un camionista a prezzo di 450 euro, ossia 90 centesimi al litro. Quindi i Carabinieri sono andati al domicilio dell’autista, dove hanno scoperto una cisterna con trecento litri di gasolio e l’equipaggiamento per sottrarre il carburante dall’autocisterna che guidava per consegnarlo ai distributori. Il camionista sottraeva piccole quantità al termine di ogni viaggio, così da non insospettire l’azienda di autotrasporto per cui lavora. Al termine dell’indagine, i Carabinieri lo hanno denunciato per furto, mentre l’acquirente è stato denunciato per ricettazione. Oltre a una condanna penale, l’autista rischia di perdere il posto di lavoro.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Finanza scopre 26 quintali di cocaina nel porto di Genova
Il 20 dicembre 2024 un’operazione della Finanze e delle Dogane ha scoperto una spedizione di 260 chilogrammi di cocaina in container sbarcati nel porto di Genova, per un valore tra trenta e quaranta milioni di euro.
Autotrasporto
Camionista ferito nel porto della Spezia
Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.
Camionista arrestato per furto di gasolio da autocisterna
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia
La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.