Il grave incidente stradale che poco più di un anno fa causò la morte di cinque persone, tra cui una bambina di tre anni, sulla Statale 379 Brindisi-Bari ha secondo i giudici di Brindisi un responsabile, ossia l'autista di 57 anni che guidava l'autotreno che si ribaltò e travolse tre autovetture che procedevano nella corsia opposta. L'uomo era imputato per omicidio colposo plurimo con l'aggravante delle violazioni del Codice della Strada.
Secondo la ricostruzione della Polizia, riconosciuta dal Tribunale, l'autista che stava guidando un autotreno carico d'olio ha causato l'incidente per "colpa consistita in imprudenza, imperizia e negligenza", perché stava guidando in condizioni d'affaticamento ed era distratto dall'uso del cellulare. Perciò, il camionista si accorse in ritardo che si stava avvicinando troppo a un'autovettura che lo precedeva, non rispettando la distanza di sicurezza.
Per evitare di tamponare la vettura, l'autista del camion compì una brusca sterzata a sinistra per sorpassarlo e poi per evitare di urtare il new-jersey controsterzò a destra a una velocità di 85-90 km/h. Siccome motrice e rimorchio erano carichi di liquido, questa doppia manovra fece sbandare l'autotreno e il rimorchio urtò violentemente contro il new-jersey si ribaltò sulla carreggiata opposta, investendo le tre vetture che stavano arrivando. Durante il processo, il pubblico ministero ha chiesto quattro anni e mezzo di carcere, ma i giudici hanno comminato una pena superiore, di sei anni, più un risarcimento danni che sarà stabilito in un processo civile.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!