Per ora sono solo sospetti, ma la professione dell'uomo ha spinto la Procura di Bari a chiedere e ottenere la sorveglianza speciale per un camionista italiano convertito alla religione musulmana. Infatti, i giudici ritengono che l'immediata disponibilità di un veicolo pesante e la capacità di guidarlo renda l'uomo pericoloso. Gli inquirenti affermano che i precedenti di camion lanciati sulla folla di Nizza e Berlino mostrano una strategia consolidata per compiere gravi attentati terroristici.
La Procura ha iniziato a indagare sull'uomo nel giugno 2016 nell'ambito del controllo delle attività sul web per prevenire attentati. In alcuni posto sui social network è emersa prima l'adesione dell'uomo a forme di estremismo islamista, poi minacce di fare ricorso al martirio. Quindi la Procura ha perquisito l'abitazione del camionista, trovando materiale ritenuto interessante dal punto di vista investigativo.
Oltre alla sorveglianza speciale, il Tribunale di Bari ha deciso di affidare ai servizi sociali i figli minori dell'uomo. La Procura ha deciso di chiedere questo provvedimento dopo la puntata del 9 marzo 2017 della trasmissione televisiva Piazza Pulita, dove l'uomo ha dichiarato che intendeva sottoporre le figlie a infibulazione e adottare in famiglia "metodi correttivi" violenti nei confronti della convivente.
La sorveglianza speciale comporta anche la sospensione della patente, quindi l'impossibilità per l'uomo di svolgere il suo lavoro. Il merito di tale decisione sarà discusso il prossimo 3 aprile.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!