La prima stangata non è bastata a un autista peruviano scoperto con gravi irregolarità a guidare un camion lungo l’autostrada Brebemi. Nonostante le pesanti sanzioni e il fermo amministrativo del veicolo ha continuato a guidare e dopo pochi giorni è stati fermato ancora sulla stessa autostrada. La vicenda è iniziata il 16 novembre 2020, quando sull’autostrada A35 Brebemi una pattuglia della Polizia Stradale ha fermato un camion con targa italiana e condotto da un autista di nazionalità peruviana. Al termine del controllo gli agenti hanno stilato un verbale con diverse gravi infrazioni, tra cui la patente peruviana scaduta e mai convertita, la mancanza di documenti sul rapporto di lavoro e cronotachigrafo non in regole. Così l’autista ha ricevuto una multa di 2250 euro, mentre l’azienda titolare del veicoli deve pagare 5691 euro e ha subito il fermo amministrativo dell’automezzo per tre mesi. La vicenda avrebbe potuto concludersi qua, visto che le sanzioni erano già molto pesanti. Ma quattro giorni dopo un’altra pattuglia della Polstrada ha fermato lo stesso camion, che avrebbe dovuto restare fermo, condotto dallo stesso autista peruviano. In questo caso, oltre alle multe, gli agenti hanno disposto anche la confisca del veicolo.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Finanza scopre 26 quintali di cocaina nel porto di Genova
Il 20 dicembre 2024 un’operazione della Finanze e delle Dogane ha scoperto una spedizione di 260 chilogrammi di cocaina in container sbarcati nel porto di Genova, per un valore tra trenta e quaranta milioni di euro.
Autotrasporto
Camionista ferito nel porto della Spezia
Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.
Camionista recidivo multato per oltre 2000 euro
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia
La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.