I Carabinieri di Vimercate e di Agrate Brianza hanno avviato l'indagine nel novembre del 2015, dopo la denuncia di due furti commessi in altrettante aziende di Gessate e Arcore, dove è sparito anche un veicolo industriale. Tra aprile e giugno dell'anno successivo i militi hanno compiuto i primi accertamenti. Il primo elemento che ha portato alla banda è il passaggio frequente di veicoli sospetti davanti alle due aziende derubate. Questi veicoli erano intestati a persone che hanno svolto i sopralluoghi dei furti e che durante le azioni hanno avuto la funzione di staffette e pali. Seguendo questa traccia, i carabinieri sono arrivati a undici componenti dell'organizzazione, che secondo gli inquirenti avrebbe raccolto un bottino di un milione di euro con otto furti, tentandone altri otto senza successo.
I Carabinieri hanno elencato la lista dei beni rubati, che comprende tre veicoli industriali, due semirimorchi, un escavatore, tre carrelli elevatori e altrettanti transpallet, seicento litri di gasolio e un carico di polimeri. I colpi sono avvenuti in Italia settentrionale e in prevalenza in Lombardia. I carabinieri hanno ricostruito la struttura della banda, che aveva due capi che assegnavano i compiti, reclutavano i membri, oltre che partecipare ai furti. Uno dei due era già in carcere dal maggio del 2016 perché sorpreso dai Carabinieri di Fiorenzuola d'Arda al volante di un autoarticolato rubato. Tra i membri della banda si contano un titolare d'impresa di autotrasporto, che ha fornito anche alcuni camion per i colpi, e alcuni autisti. Sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti di mezzi e merci e riciclaggio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!