Nel nuovo centro, il primo del genere in Europa, gli autisti apprenderanno gli stili di guida e le procedure di servizio UPS, potranno osservare come funzionano nella pratica e infine si eserciteranno in prima persona in un contesto verosimile. L'offerta formativa di UPS Integrad combina simulazioni 3D al computer, moduli di apprendimento con webcast e lezioni in classe tradizionali a completamento delle attività, tutte svolte in un ambiente controllato, allo scopo di rafforzare il training nelle aree relative a sicurezza, consegna e servizio al cliente. L'approccio formativo è del tipo Teach Me, Show Me, Let Me.
Nel centro è stato costruito uno scenario di città, denominato Neustadt, che ha vere strade, marciapiedi e attività commerciali simulate, punti di consegna a domicilio e punti di raccolta. Usando questo scenario, gli autisti possono sperimentare situazioni reali che potrebbero dover affrontare nell'attività quotidiana. La formazione comprende anche pratiche di guida sicura e procedure di gestione manuale dei pacchi, svariati scenari di consegna e attenzione ai dettagli.
Alcuni corsi specifici sono dedicati alla preparazione dei supervisori degli autisti, che potranno poi formare regolarmente queste figure nei centri UPS a livello locale. Ai supervisore sarà insegnato come seguire e formare gli autisti, trasmettendo le competenze necessarie.
Il centro UPS Integrad in Germania si rivolge sia agli autisti, sia alle nuove reclute. La struttura fungerà inoltre da polo formativo per gli autisti UPS di altri paesi europei. UPS Integrad insegna gli stessi metodi utilizzati dai membri del "Circle of Honor" di UPS, un gruppo ristretto di 8700 autisti UPS operativi che hanno svolto la propria attività per 25 anni o più senza riportare incidenti evitabili.
Il programma UPS Integrad è nato nel 2005, quando UPS ricevette una sovvenzione di 1,8 milioni di dollari dal Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti per analizzare l'apprendimento dei giovani in un mondo sempre più digitale. Partendo dai risultati ottenuti dallo studio e collaborando con il Massachusetts Institute of Technology (MIT), l'università Virginia Tech e l'organizzazione Institute for the Future, UPS ha creato un centro di formazione di prossima generazione, aprendo la prima sede nel 2007 a Landover, nel Maryland (USA). Ad oggi oltre 7500 autisti e più di 1500 supervisori hanno completato la formazione di UPS Integrad in una delle sette sedi presenti negli Stati Uniti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!