Array ( [0] => 31 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Chiarimenti sulle nuove categorie autisti del CCNL


    Una delle principali novità del nuovo contratto nazionale per il personale viaggiante è la scala parametrale della retribuzione, che ora è completamente distinta da quella del personale fisso e che è divisa in tre Qualifiche, basate sulla categoria di patente usata nel trasporto. Ogni Qualifica è suddivisa in parametri retributivi e ora abbiamo maggiori dettagli su questi ultimi.
    La Qualifica 3 comprende gli autisti che hanno patente CE e che guidano veicoli che richiedono questa abilitazione. Corrisponde alla precedente categoria 3 Super ed è divisa in tre parametri: A, che comprende i servizi di navettamento, con compenso leggermente inferiore al 3 Super; B che comprende il trasporto di container e centinati, con un compenso uguale al 3 Super; C, che comprende il trasporto che richiede particolari abilitazioni, come per esempio l'Adr e che ha un compenso leggermente superiore al 3 Super.
    La Qualifica 2 comprende gli autisti che guidano veicoli che richiedono la patente C, senza l'estensione della E, e riflette la suddivisione della precedente categoria 3. Anche in questo caso abbiamo tre parametri retributivi: D, che comprende i servizi di navettamento, con compenso leggermente inferiore al 3; B che comprende il trasporto di container e centinati, con un compenso uguale al 3; C, che comprende il trasporto che richiede particolari abilitazioni, come per esempio l'Adr e che ha un compenso leggermente superiore al 3.
    La Qualifica 1 comprende gli autisti che guidano veicoli che richiedono la patente B e che è divisa in due parametri: G (Drivers) che corrisponde alla precedente categoria 4 con parametro 122, che passa al parametro 124; H, che comprende gli autisti che trasportano materiali radioattivi ed esplosivi, che corrisponde alla precedente categoria 4 parametro 122, che passa al parametro 124,5.
    La divisione in parametri riguarda anche la discontinuità, ossia l'orario di lavoro a 47 ore settimanali. Gli autisti che appartegnono ai parametri A, B, C, E e F sono considerati discontinui e hanno quindi orario di lavoro di 47 ore settimanali. In realtà, la maggior parte di questi lavoratori applicano accordi di forfetizzazione che prevedono l'impegno giornaliero invece dell'orario di lavoro.
    A tale proposito, l'azienda deve comunicare i motivi per cui applica la discontinuità, indicando il tipo di personale coinvolto e i sindacati possono chiedere un incontro per verificare se tali motivi sono validi, incontro che deve avvenire entro 15 giorni dalla richiesta. Se i sindacati approvano, la discontinuità dovrà essere verificata dopo quattro anni.
    La deroga all'orario di lavoro fino a 47 ore settimanali, prevista dall'articolo 11bis, definisce la discontinuità quando il tempo di lavoro non coincide con il tempo di presenza e quando l'attività comporta alternanza tra periodi di lavoro e periodi di pausa. Il rinnovo prevede l'estensione dell'11bis anche ai Drivers, ossia quelli del paramentro G, con 44 ore settimanali.
    Il rinnovo prevede una nuova categoria, definita Riders, che comprende tutti coloro che svolgono distribuzione usando biciclette, motocicli, ciclomotori, natanti e imbarcazioni. Per loro, però, non è stato ancora definito nulla e il loro stato sarà precisato nella stesura del contratto e comunque entro tre mesi dalla firma dell'accordo, ossia entro marzo 2018.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium

TECNICA

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium
Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Cma Cgm alleata con Google per l’IA nella logistica

LOGISTICA

Cma Cgm alleata con Google per l’IA nella logistica
Aperti i cantieri per il polo logistica Vgp di Parma

LOGISTICA

Aperti i cantieri per il polo logistica Vgp di Parma
Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel

LOGISTICA

Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel
Accordo sul contratto nazionale di Poste Italiane

LOGISTICA

Accordo sul contratto nazionale di Poste Italiane
Sei denunce per falsi appalti nella logistica di Treviso

LOGISTICA

Sei denunce per falsi appalti nella logistica di Treviso
previous arrow
next arrow
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese