Il sindacato di base Federazione Autisti Operai ha annunciato il 6 febbraio 2020 che la giudice del Lavoro di Rovigo Silvia Ferrari ha emesso la sentenza in una causa che contrapponeva un autista di veicoli industriali a un'agenzia di somministrazione di manodopera rumena e un'impresa di autotrasporto italiana. Il camionista aveva presentato un ricorso contro il contratto firmato con l'agenzia che lo distaccava come conducente in Italia e la giudice lo ha ritenuto illegittimo perché prevedeva una retribuzione inadeguata alla mansione e senza i contributi previdenziali. Durante il procedimento è emerso che l'autista, che faceva capo a Bolzano, partiva la domenica e lavorava fino al sabato mattina per un'azienda che ha sede a Rovigo. La sentenza impone l'assunzione dell'autista con un contratto a tempo determinato, risarcendolo con tre mensilità e pagando le spese processuali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!