Lo sciopero degli autisti di veicoli industriali che si svolge oggi contro le modifiche ai tempi di riposo previste dal Pacchetto Mobilità proseguirà fino a mezzanotte sull'intero territorio nazionale, ma si prolungherà fino alle 24 di domani in Liguria, dove i camionisti protestano anche contro le lunghe attese per carico e scarico ai terminal. In una nota unitaria diffusa oggi pomeriggio, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti si dichiarano soddisfatti dell'andamento dello sciopero che, secondo le tre sigle, ha avuto " una grande partecipazione a livello nazionale per rivendicare il rispetto della professione, la tutela delle proprie condizioni di lavoro e la difesa della sicurezza stradale. In attesa dell'esito del prossimo voto al Parlamento europeo, serve tenere alta l'attenzione sulle problematiche del settore e sul pericolo che le condizioni di lavoro degli autisti possano peggiorare". Le prime notizie giunte sullo sciopero di oggi mostrano la maggiore partecipazione nelle città liguri, dove sono avvenuti presidi con volantinaggio ai varchi portuali. Sempre nei porti si è svolto un presidio a Venezia, mentre manifestazioni sono avvenute negli interporti di Verona Quadrante Europa, Padova, Rivalta Scrivia e Bologna. In alcune città, come Firenze, Livorno e Ragusa, Cagliari sono avvenuti sit-in davanti alle Prefetture.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!