Secondo quanto riferisce Confartigianato Imprese Veneto, l'accordo interessa ottomila dipendenti di circa duemila aziende ed attua il "protocollo per il rilancio del settore autotrasporto merci" concordato a livello nazionale il 17 dicembre 2013. "L'intesa fonda le sue radici nello sforzo comune di imprese e lavoratori di trovare strade condivise che allevino la gravità della situazione in cui versa il comparto dell'autotrasporto merci a livello regionale", spiega Nazzareno Ortoncelli, presidente di Confartigianato Trasporti del Veneto.
L'associazione calcola che solamente nel 2014, in Veneto abbiano chiuso 278 imprese di autotrasporto artigiane, cifra che raggiunge le 2717 unità negli ultimi sette anni, ossia dall'inizio della crisi. "Attraverso l'adozione di alcuni nuovi strumenti contrattuali, l'intesa porta, per la prima volta, una riduzione dei costi aziendali", precisa Lucia Caregnato, presidente facente funzioni di Confartigianato Trasporti Verona.
Una delle novità più importanti sul versante imprenditoriale è il congelamento dell'elemento retributivo regionale (EET) da maggio 2015 sino a fine 2016. Il nuovo contratto introduce anche novità sulla tredicesima e quattordicesima, che si possono pagare a rate mensili o, in alternativa, trasformare la quattordicesima in permessi retribuiti per compensare le giornate nelle quali l'impresa è priva di lavoro. Inoltre, l'accordo istituisce una nuova procedura d'incontro con i sindacati nel caso d'imprese in crisi.
Infine, le aziende possono adottare un orario plurimensile per tutti i lavoratori dell'impresa, attraverso meccanismi di accantonamento e di compensazione. "Attraverso l'adozione di tale orario viene ridotto il costo delle imprese in quanto le ore eccedenti l'orario settimanale verranno compensate con una percentuale ridotta, pari al 16%", aggiunge Confartigianato Imprese Veneto in una nota.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!