La seconda campagna Truck and Bus si svolgerà nei 28 Paesi aderenti a Tispol nella settimana compresa dal 22 al 28 luglio. Tra questi c'è anche l'Italia, che focalizzerà i controlli su strada verso i veicoli industriali e gli autobus italiani e stranieri. Durante questi giorni, le pattuglie della Polstrada controlleranno lo stato psicofisico dell'autista, la documentazione del carico e il veicolo, con un'attenzione verso quelli più a rischio, come le merci in regime Adr. Tra le verifiche spiccheranno quelle sui tempi di guida e riposo, sulla manomissione del cronotachigrafo e sulla regolarità delle autorizzazione all'autotrasporto.
Durante la precedente campagna Truck and Bus, avvenuta dal 19 al 24 febbraio 2019, gli agenti di tutta Europa hanno controllato 103.515 camion e 18.047 autobus, rilevando oltre 33mila violazioni, 30.014 su veicoli industriali e 3.371 su autobus. Rispetto all'ultima campagna del 2018, sono raddoppiate le infrazioni connesse all'uso di alcool e droghe, mentre in termini assoluti la maggior parte delle infrazioni riguardano i tempi di guida e di riposo: 8.203 per i camion e 208 per gli autobus. In 3.413 casi i cronotachigrafi non sono stati usati in modo corretto e in 370 erano manipolati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!