All’esterno non c’era nulla che potesse far sospettare la manomissione del cronotachigrafo: né una banale calamita né una sofisticata scheda elettronica. Eppure gli agenti della Polstrada di Battinfolle, in provincia di Arezzo, avevano rilevato che il cronotachigrafo dell’autocisterna creata che avevano fermato per un controllo sull’autostrada A1 segnava che l’autista era in riposo, mentre evidentemente stava guidando. Una prima ipotesi era un guasto dell’apparecchio, ma non ha convinto gli agenti, che hanno approfondito l’ispezione scoprendo una manomissione del software del cronotachigrafo, che non richiede alcuna apparecchiatura esterna. Allora come poteva l’autista comandare il funzionamento dell’apparecchio? Usando particolari combinazioni dei tasti dello stesso cronotachigrafo, che pone l’apparecchio in modalità riposo prima di iniziare il viaggio. È un sistema raramente scoperto in Italia, ma che pare stia diffuso soprattutto all’Est. Al termine del controllo, gli agenti hanno denunciato l’autista e il proprietario del camion per manomissione di apparecchi destinati alla sicurezza sul lavoro. Inoltre, gli agenti hanno ritirato la patente e comminato all’autista una multa di 1736 euro.
Podcast K44
Cronaca
Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio
La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Affondato nel Mediterraneo occidentale il cargo russo Ursa Maior
La nave con-ro russa Ursa Maior è affondata nel Mediterraneo occidentale a causa di un’esplosione nella sala macchine. Salvi quattordici membri dell’equipaggio e due sono dispersi. Avrebbe dovuto evacuare equipaggiamenti dalle basi russe in Siria, ma ci sono alcune ombre intorno all’incidente.
Autotrasporto
Nel 2025 finanziamenti UE per la sosta dei camion
La Commissione Europea ha stanziato 320 milioni di euro per finanziare aree di sosta sicura per i veicoli industriali. Le candidature si chiuderanno il 21 gennaio 2025.
Cronotachigrafo manomesso con software scoperto ad Arezzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Ferrovia
Passo avanti per l’alleanza tra Msc e Renfe Mercancías
Msc, tramite Medlog, e la compagnia ferroviaria spagnola Renfe Mercancías hanno firmato l’accordo preliminare per creare una società paritaria per il trasporto dei container nella Penisola Iberica.