Durante un controllo su strada a Moréac, una pattuglia della Direction Régionale de l'Environnement, de l'Aménagement et du Logement Bretagne hanno scoperto un sistema molto sofisticato per manomettere le rilevazioni del cronotachigrafo digitale su un camion polacco. Il dispositivo consiste in una chiavetta Usb che viene inserita in una porta nascosta dietro il cruscotto, che permette di annullare le rilevazioni del cronotachigrafo intervenendo direttamente nel suo software di gestione. Il Tribunale di Lorient ha stabilito una sanzione di 4500 euro, cui si aggiungono 3000 euro per ripristinare il cronotachigrafo. Nel 2017, il venti percento dei veicoli industriali controllati in questo dipartimento mostravano irregolarità e di questi un quinto mostrava gravi violazioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!