La cabina del camion si può considerare un “domicilio”? È una domanda importante per stabilire la legittimità del servizio che finora diversi ristoranti italiani offrono agli autisti di veicoli industriali, portando loro il pasto in cabina. Alcuni Comuni lo hanno impedito, minacciando una sanzione ai ristoratori perché così violerebbero le attuali norme, che consentono appunto solamente la consegna a domicilio. Ma il Decreto firmato dal Presidente del Consiglio il 26 aprile e che entrerà in vigore il 4 maggio 2020 offre una maggiore copertura legale anche per questo servizio.
Il Decreto consente infatti a ristoranti, trattorie, pizzerie e rosticcerie di offrire non solo la consegna a domicilio, ma anche il servizio di asporto. Ciò significa che gli avventori non potranno mai entrare nel locale, né sostare nelle immediate vicinanze, ma potranno ritirare il pasto sulla soglia del locale, rispettando la distanza di un metro. Una situazione ideale per gli autotrasportatori, che potranno recarsi un un ristorante con ampio parcheggio, ritirare il pasto e consumarlo in cabina. E soprattutto, questa norma impedisce interpretazioni locali restrittive.
Le Regioni Liguria ed Emilia Romagna hanno già attuato una parziale apertura in tal senso con due ordinanze entrate in vigore il 27 aprile, che permettono l’asporto, purché il pasto sia ordinato per telefono od online e che sia ritirato con un appuntamento. Resta fermo il divieto di consumare il pasto nel locale.
Tutte queste condizioni impongono che il ristorante si trovi in un posto tale che permetta il parcheggio di un veicolo industriale. Sono quindi favoriti quelli che già prima della pandemia offrivano ai camionisti un’ampia area di sosta, magari con la possibilità di fermarsi di notte e la fornitura di servizi igienici. Per trovarli, si può usare una mappa su Google che è stata creata e viene aggiornata in Francia dal Gruppo Facebook Resto Routiers, ma che copre anche l’Italia (e la Spagna), mostrando i locali che offrono già ora servizi per gli autotrasportatori.
Ecco la mappa: cliccando su ogni punto si apre una scheda con le caratteristiche del locale.
Sulla consegna dei pasti in cabina ne ha ampiamente parlato un podcast di K44 – La Voce del Trasporto che vi riproponiamo. Buon ascolto.