Attivisti del aindacato hanno cosparso alcune finestre della sede di Farm Trans con patatine fritte, maionese e burro d'arachidi. Una protesta solo simbolica, che non crea danni ma che sottolinea l'attività dell'azienda di autotrasporto colpita, ossia la specializzazione nella filiera delle patatine fritte, appunto. Il sindacato FNV afferma che l'azienda utilizza autisti polacchi in modo irregolare, basandosi anche su un'indagine svolta lo scorso anno dall'ispettorato del Lavoro e Farm Trans (che ha anche una filiale in Polonia) è la prima società ritenuta irregolare che viene colpita da una protesta.
La seconda è Heisterkamp Transport, che secondo il sindacato impiega autisti di diversi Paesi dell'Est: polacchi, cechi, slovacchi, lituani ed estoni. FNV ha svolto una specifica campagna di formazione dei funzionari che operano nel trasporto per attuare indagini sulla strada sull'uso degli autisti e per parlare con gli stessi conducenti. Essi girano tra i piazzali non solo per raccogliere informazioni, ma anche per informare gli autisti stranieri dei loro diritti e per organizzarli.
Video della protesta del sito olandese Omroet Brabant
{youtube}AUS4LFvJQpA{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!