L'esenzione della notifica dei dati sull'impresa, l'autista e il trasporto è permessa solamente se è presente una delle seguenti condizioni: l'autista ha una retribuzione mensile media superiore a 2.958 euro lordi, oppure ha una retribuzione mensile inferiore a 2.958 euro lordi purché negli ultimi dodici mesi tale retribuzione sia stata comunque superiore a 2000 euro al mese lordi, oppure l'autista è parente stretto del datore di lavoro (ossia coniuge, convivente, figlio o genitore). In tutti i casi, a bordo del camion deve esserci la documentazione in lingua tedesca che attesta una di queste tre condizioni, che deve essere mostrata alle Autorità tedesche in caso di controlli su strada.
Annunciando queste modifiche, l'Iru segnala che ci sono incertezze su come valutare il salario minimo, soprattutto sul calcolo degli elementi accessori. Per esempio, Autorità tedesche sostengono che non si possono considerare nel calcolo del salario minimo il rimborso delle spese. Se le imprese di autotrasporto straniere non riescono a documentare almeno una delle condizioni sovra esposte, devono attuare la consueta procedura di registrazione e comunicazione dei viaggi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!