Reines de la Route, ossia “regine della strada”, è un reality show francese che andrà in onda sul canale televisivo 6ter dal 7 gennaio 2020, che ha come protagoniste sette donne al volante di un veicolo industriale. Sono sette camioniste professionali che lavorano in Francia e in Europa alla guida di autoarticolati e che ogni episodio dovranno affrontare per il reality alcune prove di abilità alla guida. Sono sei le missioni che le camioniste dovranno affrontare, tra cui una in Italia.
La missione italiana consiste nel trasportare 30 tonnellate d’ardesia attraverso le Alpi, viaggiando nel tunnel del Frejus (che per gli organizzatori rappresenta un “alto rischio”). La seconda missione è affrontare “il calvario dei cantieri parigini”, ossia trasportare materiale edile nel centro di Parigi, in un labirinto di sensi unici e con un traffico intenso. La terza prova si svolgerà in Svizzera (in Cantoni dove si parla tedesco e italiano) al volante di un autotreno per 726 km.
La prova intitolata “Grand Sud” consiste nel percorrere 1466 chilometri dal nord della Francia al Mediterraneo con un carico di materiale edile, con attraversamento del Reno a bordo di una chiatta. La quinta prova avverrà a ottanta metri sottoterra, dove le camioniste dovranno guidare per 11 km nelle gallerie di uno dei più grandi cantieri sotterranei d’Europa. L’ultima prova consisterà nel svolgere tre viaggi in un giorno con un autoarticolato carico con 110 tonnellate di pietre.
Le protagoniste sono Lexie “l’audace”, ventunenne figlia di autotrasportatore; Sarah “l’esaltata”, ventinovenne che lavora sul camion con la madre; Jennifer, “Venere della strada”, che lavora col marito autotrasportatore pur avendo due figli; Chrystelle “la pila elettrica”, cha 49 anni ed è appassionata anche di moto; Emilie “l’ardente” che ha come soprannome sul camion “la douleur”; Diane, “l’avventuriera”, cha 31 anni e guida camion da otto; Maylis “l’ingenua”, cha 27 anni e guida il camion da uno.