L'accordo firmato il 4 gennaio 2017 tra Albo degli Autotrasportatori e associazioni dell'autotrasporto è stato sottoscritto anche dall'associazione che raccoglie i costruttori esteri Unrae e quelli italiani Anfia. Questi due organismi s'impegnano a svolgere corsi negli istituti scolatici professionali e di formazione, secondo un programma contenuto nell'accordo stesso. "Nell'ambito delle attività promosse dal Protocollo d'intesa, Unrae s'impegna a promuovere ed organizzare eventi illustrativi e dimostrativi dei veicoli di ultima generazione, nei quali coinvolgere giovani allievi di scuole professionali, contribuendo inoltre allo svolgimento delle attività di informazione e formazione, mettendo anche a disposizione personale docente, nonché il materiale didattico necessario", spiega Franco Fenoglio, presidente di Unrae.
Il contributo dei costruttori di veicoli consisterà in lezioni teoriche e pratiche all'interno delle scuole. Nelle lezioni frontali in aula, i docenti illustreranno le principali caratteristiche costruttive e le prestazioni dei veicoli industriali dell'ultima generazione e spiegheranno il funzionamento della strumentazione di bordo. Nella parte pratica, personale specializzato mostrerà il funzionamento dei camion all'interno della cabina.
"In questo particolare momento storico, mentre la cronaca ci offre notizie tragiche che vedono coinvolti veicoli industriali, il nostro pensiero non può non andare a quanti ogni giorno percorrono, in condizioni non sempre ideali e di piena sicurezza, le strade del nostro continente per garantire alle produzioni e ai mercati il flusso di beni necessario alla loro sopravvivenza e sviluppo, sottolineando come resti fondamentale la formazione di conducenti responsabili del proprio lavoro e del mezzo,come è stato dimostrato dai recenti drammatici eventi", aggiunge Fenoglio. "Chiediamo pertanto alle autorità competenti di porre in essere tutti i possibili controlli per mantenere l'autotrasporto nell'ambito del suo indispensabile ruolo di comparto strategico per l'economia".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!