Il giovane ha percorso quattrocento chilometri, dallo scalo pugliese fino a Frosinone, agganciato con alcune cinghie al telaio di un semirimorchio fermato dalla Polstrada dopo le segnalazioni di alcuni automobilisti, che lo avevano visto avvinghiato al camion, a pochi centimetri da terra, mentre viaggiava sull'autostrada A1. La pattuglia ha alzato la paletta rossa al chilometro 617, ha sganciato il giovane e lo ha mandato per accertamenti all'ospedale di Frosinone, dove è stato dimesso e poi fermato per un interrogatorio. Gli inquirenti hanno così ricostruito la vicenda. L'autoarticolato appartiene a una società di autotrasporto bulgara con sede a Mapkobo e in cabina aveva due autisti, anch'essi bulgari, che avevano agganciato un semirimorchio carico di tessuti in Turchia e si erano imbarcati in Grecia, a Igoumanitsa, sbarcando a brindisi per dirigersi verso Civitavecchia, dove dovevano reimbarcarsi per la Spagna.
Il veicolo era stato sottoposto a controlli doganali sia in Grecia, sia a Brindisi, senza mostrare nulla di sospetto. I due autisti hanno dichiarato di avere sostato a Brindisi e in un'area di servizio vicino a Benevento. Probabilmente il ragazzo si è agganciato al semirimorchio in una di queste soste. Gli inquirenti stanno ora verificando se i due conducenti, entrambi senza alcun precedente, siano stati consapevoli di avere un clandestino a bordo, e in tal caso potrebbero essere accusati di traffico internazionale. Il migrante non ha chiesto asilo in Italia e sarà quindi rimpatriato.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata- Foto: Polizia di Stato
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!