La mattina di sabato 30 luglio, la Polizia Stradale di Sondrio ha fermato sulla Statale 38, all'altezza di Morbegno, un autoarticolato straniero condotto da un autista di 36 anni, che viaggiava durante il periodo di fermo imposto ai veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate, senza avere alcuna deroga. Per tale violazione, gli agenti hanno staccato un verbale di 1695 euro, imponendo anche la sospensione della patente di guida e della carta di circolazione, nonché il fermo amministrativo del camion per un massimo di quattro mesi. In tale periodo, il veicolo deve obbligatoriamente sostare in un luogo prefissato.
L'autista pensava però di farla franca, ritenendo che durante il fine settimana nessuno controllasse l'applicazione del fermo. Ma il giorno successivo, domenica 1° agosto, un'altra pattuglia della Polstrada ha verificato se l'autoarticolato sostava nel luogo indicato, senza però trovarlo. È partita così la caccia al camion, che è stato trovato a Castione Andevenno, guidato dallo stesso autista, che era senza patente, essendo stata ritirata dagli agenti il giorno precedente.
La sanzione, in questo caso, è stata ben più pesante della precedente, perché l'uomo è stato denunciato a piede libero per violazione degli obblighi relativi alla custodia giudiziale, più diversi verbali per una somma complessiva di 11.128 euro. Inoltre, gli agenti hanno disposto anche la confisca dell'autoarticolato, ossia la sua espropriazione a favore dello Stato.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!