Quando l'autista della bisarca fermata il 7 dicembre 2018 nel territorio della città danese di Karlslunde ha visto l'importo della multa da pagare avrà pensato a uno zero in più. Invece gli agenti della Polizia di Tungvognscenter Öst gli hanno confermato l'esattezza della cifra: 535mila corone danesi, pari a 71.676 euro, con il fermo del veicolo fino a completo pagamento. E non solo: la Polizia ha applicato una sorta di "daspo" per questo tipo d'infrazione, ossia il divieto all'autista di guidare sulle strade danesi. Tutto è cominciato con un consueto controllo su strada, spiega il giornale svedese Proffs, dove gli agenti si sono insospettiti perché il cronotachigrafo registrava un tempo di guida corrispondente a una distanza minore tra l'uscita dell'autostrada e l'area di soste dove stava avvenendo il controllo. Quindi si sono letteralmente affidati al fiuto: quello di un cane poliziotto chiamato per cercare qualche oggetto del conducente nell'area circostante al veicolo. Il cane lo ha presto trovato: un telecomando che serviva per inibire il cronotachigrafo e che era stato gettato dall'autista quando ha visto avvicinarsi l'auto della Polizia. Così gli agenti hanno approfondito l'ispezione, scoprendo l'equipaggiamento elettronico per manomettere il sistema di registrazione delle ore di guida. Il sistema di manipolazione è così recente e sofisticato e la Polizia danese lo userà per la formazione degli agenti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!