Durante un controllo sull'autostrada A16, all'altezza di Moeres, gli agenti della Dogana francese hanno scoperto un carico di 9,6 tonnellate di sigarette di contrabbando su un camion polacco. L'autista ha confessato che aveva caricato prima 33 tonnellate di merci legali in Germania, poi era andato in un magazzino di Anversa, dove aveva caricato le sigarette. Un guasto lo aveva costretto a una sosta imprevista sull'autostrada A16, dove è stato fermato dai doganieri il 19 ottobre.
Agli agenti l'uomo ha spiegato che aveva bisogno di soldi per gli studi della figlia ed è stato contattato in Gran Bretagna da alcuni uomini che gli hanno offerto 5000 euro per un trasporto clandestino. Poteva scegliere tra droga, migranti o le sigarette di contrabbando e lui ha scelto queste ultime. La flagranza del reato lo ha portato subito in Tribunale, dove è stato condannato a pagare 3,2 milioni di euro alla Dogana, più diciotto mesi di carcere e il sequestro del camion, oltre ovviamente quello del carico.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!