Array ( [0] => 31 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Dopo due settimane di crescita sostenuta, i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa hanno subito una brusca frenata, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 14 novembre 2024. Stabili anche le altre rotte. Ma i valori potranno risalire.

Autotrasporto

    Nel 2020 aumenterà del 13% la carenza di camionisti in Europa

    La domanda di autisti di veicoli industriali aumenterà anche quest’anno in Europa, con un incremento del tredici percento. Lo afferma l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru, che il 9 marzo ha diffuso un rapporto basato su una ricerca tra piccole e medie imprese in diversi Paesi europei. Il risultato è che la carenza di autisti nel continente passerà dal 23% del 2019 a 36% del 2020.

    I due Paesi più colpiti sono proprio quelli che negli anni passati hanno fornito camionisti a mezza Europa, ossia Polonia e Romania: nel primo la carenza di autisti si attesta al 22% e nel 2020 aumenterà del 15%, mentre in Romania andrà peggio: già nel 2019 si è rilevata una carenza di autisti del 50%, valore che quest’anno salirà al 62%.

    In questi due Paesi orientali si registra anche il più basso livello di donne al volante del camion, sotto il due percento del totale di autisti. “Tra i motivi che scoraggiano le donne dall'intraprendere la professione vi sono le difficili condizioni di lavoro, la mancanza di aree di parcheggio sicure e di parcheggi sicuri e i lunghi periodi trascorsi lontano da casa”, spiega l’Iru.

    Secondo Jan Buczek, presidente dell'Associazione degli autotrasportatori internazionali in Polonia Zmpd, “per incoraggiare un maggior numero di donne e di giovani ad intraprendere la professione, è essenziale che siano garantire migliori condizioni di lavoro. È anche necessario un maggiore coinvolgimento dello Stato nell'agevolare i giovani a diventare autisti qualificati e aiutarli a superare gli elevati costi necessari per la formazione e le qualifiche. Bisogna anche modificare le norme sui trasporti. Per applicare le qualifiche acquisite, infatti, gli studenti devono poter lavorare al volante. Tuttavia, il regolamento consente loro di farlo solo dopo i 21 anni. C'è il rischio che prima di raggiungere questa età, essi comincino a lavorare altrove e non ritornino a questa professione".

    Per la Romania, l’Iru ritiene che la principale causa della carenza di autisti sia l’emigrazione, che spinge i lavoratori verso i Paesi dove possono guadagnare di più. Secondo le statistiche ufficiali, negli ultimi dieci anni 3,4 milioni di rumeni hanno lasciato il Paese. Constantin Isac, presidente dell'Untrr, l'Unione nazionale degli autotrasportatori rumeni, afferma che “ci sono diverse cose che si possono fare per alleviare la preoccupante, e aggravante, carenza di autisti in Romania, tra cui la formazione per la riconversione professionale del personale disoccupato di altri settori, la riduzione dell'età minima per gli autisti nel paese da 21 a 18 anni e l'importazione di una forza lavoro qualificata non comunitaria".

    Per quanto riguarda i giovani, l’Iru rileva che solo l’11% degli autisti polacchi ha meno di 25 anni, mentre in Romania l’età media dei camionisti è di 41 anni. Sono comunque valori migliori della media europea, secondo cui solo il 7% degli autisti ha meno di 25 anni, con un’età media di 45 anni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow