Questo processo assume una dimensione internazionale non solo perché è uno dei primi di questo tipo nei confronti di un'azienda di grandi dimensioni, ma anche perché il contrasto al dumping sociale è ormai una questione europea. Inoltre, in questi mesi la Francia sta adottando una normativa rigorosa contro l'uso illecito di manodopera straniera e contro il cabotaggio irregolare. Lo ammette la stessa azienda di trasporto: "Questo processo è chiaramente una prova per la nostra impresa, ma noi siamo preparati", ha affermato Hervé Montjotin, presidente del direttivo di Norbert Dentressangle, lo scorso febbraio, presentando i risultati del 2014.
L'indagine sfociata in questo processo è stata avviata dall'Office central de lutte contre le travail illégal nel maggio del 2012. Gli inquirenti contestano all'azienda di avere utilizzato, tra il 2005 e il 2012, circa 1200 autisti portoghesi, rumeni e polacchi in modo non conforme alla normativa francese. In pratica, si contesta all'azienda di avere aperto filiali in Portogallo, Polonia e Romania per attuare dumping sociale in altri paesi, tra cui la Francia. L'azienda replica che tali società sono invece autonome ed esercitato regolarmente autotrasporto internazionale. E proprio l'effettiva autonomia delle filiali straniere sarà il punto su cui ruoterà il processo.
I dirigenti incriminati lavorano nelle filiali francesi ND Silo, TND Volume e TND, che a loro volta sono imputate come enti giuridici. Tra le parti civili ci sono anche i sindacati CFDT e Urssaf. Gli autisti stranieri che sono al centro dell'indagine sono dipendenti di ND Polska, ND Portugal e Transcondor e sono stati pagati secondo la normativa dei loro Paesi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!