Lo sciopero dei camionisti francesi indetto dalle quattro sigle sindacali CGT, FO, CFTC e CFE-CGC dalle 22:00 di domenica scorsa prosegue anche oggi e potrebbe continuare anche nei prossimi giorni. Infatti, la riunione avvenuta nella tarda mattinata di oggi tra sindacalisti e rappresentanti delle imprese si è bruscamente interrotta per l'abbandono del Tavolo da parte dei rappresentanti dei lavoratori. Il punto di maggior scontro riguarda l'aumento salariale: i sindacati chiedono il 5%, mentre le imprese sono pronte a concedere tra l'1% e il 2%, affermando che l'attuale fase economica non consente di offrire di più.
Dopo l'abbandono delle trattative, i sindacati hanno aumentato i presidi attuati da ieri ai depositi di carburanti, nelle piattaforme logistiche della GDO ed ai caselli autostradali e le attività di camion lumaca lungo alcune strade. Ieri i disagi maggiori sono stati rilevati nella zona di Marsiglia, Caen, Rennes, Lione, Angers e Bordeaux. In queste località, le proteste sono continuate anche stamattina. Sulle strade, il traffico è reso difficoltoso dalle azioni di camion lumaca e dai presidi filtranti, che fermano solamente i veicoli pesanti in transito. In alcuni casi, come a Lione, la Polizia è intervenuta per sbloccare il traffico. Alle 15 di oggi è prevista una nuova riunione tra le parti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!