Il primo sciopero organizzato dai sindacati confederali nell'autotrasporto di container del Gruppo Gavio è, secondo fonti sindacali, riuscito con presidi ai piazzali che hanno lasciato fermi una gran parte dei dei camion delle fotte di Truck Rail Container e Gavio & Torti, rimasti fermi il 15 aprile. Le sigle chiedono miglioramenti nel contratto aziendale su forfetizzazione della trasferta e retribuzione dello straordinario, ma anche la definizione di un piano industriale. Un capitolo della piattaforma riguarda l'uso di autisti stranieri somministrati con contratto trans-nazionale per i quali si chiede la stabilizzazione in Italia e l'applicazione del contratto nazionale italiano. La vertenza riguarda anche tre lavoratori della sede di Padova licenziati in modo ritenuto illegittimo dai sindacati. È previsto un incontro con i vertici aziendali per il 30 aprile e le sigle hanno anticipato che se non porterà risultati per loro positivi potrà essere indetto un secondo sciopero per il 6 e 7 maggio. Oggi iniziano invece le trattative per il rinnovo dell'accordo aziendale delle le imprese del Gruppo Gavio che svolgono la distribuzione dei carburanti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!