La Polstrada ha trovato le manomissioni del cronotachigrafo su due veicoli industriali fermati durante i controlli su strada a Vittoria e sulla strada tra Ragusa e Catania, all'altezza di Dicchiara. Nel primo caso, una pattuglia della Polstrada in borghese ha fermato un autoarticolato guidato da un autista di Comiso che viaggiava a velocità elevata sulla Provinciale 20 verso il mercato ortofrutticolo di Vittoria. Seguendo il camion, il contachilometri dell'auto della Polizia ha raggiunto i 120 km/h e gli agenti hanno fermato il camion vicino a una rotonda. Durante il controllo del cronotachigrafo con il software Police Control, gli agenti hanno rilevato che nel periodo precedente al fermo l'apparecchio non segnava alcun dato né sul tempo di guida, né sulla velocità. Quindi, gli agenti hanno approfondito il controllo, scoprendo una calamita sul cronotachigrafo, poi hanno staccato un verbale di 2015 euro e hanno ritirato la patente all'autista, denunciandolo anche per rimozione di apparecchi per la sicurezza sul lavoro.
A Dicchiara una pattuglia della Polstrada ha fermato un camion campano, stampando il foglio giornaliero del cronotachigrafo, rilevando alcune anomalie. Quindi gli agenti hanno portato il veicolo in un'officina, che ha trovato nell'abitacolo una scheda elettronica che tramite un telecomando poteva annullare le rilevazioni del cronotachigrafo. Anche in questo caso, con la multa, gli agenti hanno tramesso gli atti alla Procura della Repubblica per un procedimento penale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!