Il 5 marzo 2018 i sindaci Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno firmato un accordo con l'ASP per creare un cento di servizi per gli autisti nel piazzale antistante il terminal VTE. Questa struttura dovrebbe diventare operativa nel 2019 e offrire servizi igienici, alloggi e punto ristoro per gli autisti che aspettano l'accesso al terminal per caricare o scaricare container. Nel periodo di costruzione di questo impianto, l'ASP installerà entro la prossima estate alcuni moduli abitativi provvisori.
Questo impegno ha spinto i sindacati a revocare lo sciopero, ma è solo una parte del problema. "Resta da chiarire con tutti i terminalisti come ridurre i tempi di attesa per il carico e lo scarico, cosa che compromette l'operatività e la vita sociale dei camionisti", scrivono i sindacati in una nota. "Qualora non si trovino soluzioni a quest'ultimo punto, la lotta dei camionisti è solo posticipata", concludono. Tra gli interventi chiesti ci sono anche la modifica ai percorsi dei veicoli industriali nel porto e più personale nei terminal per controllo delle merci e dei documenti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!