I Tribunali statunitensi sono noti per le sentenze sui risarcimenti, che possono raggiungere cifre stratosferiche. In questo caso, il caso riguarda il colosso dell'autotrasporto Swift, considerata un delle più grandi imprese del settore negli Usa. L'azienda utilizza 18mila trattori stradali e fattura quattro miliardi di dollari l'anno. Nel giugno del 2012, uno dei suoi autisti esterni, Herbert Willoughby, stava operando su un semirimorchio agganciato a un trattore guidato da un altro collaboratore esterno della Swift, quando una ruota dell'autoarticolato gli ha calpestato il piede. Dopo l'incidente, Willoughby ha trascinato l'azienda in Tribunale per la richiesta di un risarcimento dei danni.
Nei giorni scorsi è giunta la sentenza, che ha condannato la Swift a pagare l'autista ben 2,6 milioni di dollari. La giuria ha ritenuto colpevole l'azienda di autotrasporto per due motivi: condotta irregolare dell'autista (che era un collaboratore esterno, ma è stato considerato come un dipendente nell'ambito delle responsabilità) e difetti rilevati sul semirimorchio, che erano stati comunicati alla Swift prima dell'incidente. Dopo il verdetto di colpevolezza è giunta la decisione sul risarcimento, che comprende danni materiali e psichici, il rimborso delle spese mediche e disagi passati e futuri.
In particolare, la distinta del risarcimento prevede 500mila dollari per dolore fisico e psichico passato e 300mila per i futuri, 500mila dollari per la passata invalidità fisica e 300mila per quella futura, 380mila dollari per spese mediche passate e future, 450 mila dollari per la perdita di capacità di produrre reddito in futuro, 150mila dollari per il guadagno perso in passato.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!