Se mercoledì 27 gennaio è stata la giornata con i maggiori disagi per lo sciopero degli autisti dipendenti dell'autotrasporto francese, a causa della scesa in strada della sigla CFDT, oggi potrebbe essere quella più calma, almeno durante la mattina. La stessa CFDT, infatti, ha deciso di sospendere tutte le azioni durante l'incontro programmato dalle 10:00 di questa mattina tra sindacati e imprese. La riapertura della trattativa è stata favorita dal Governo ed è stata accettata da entrambe le parti. Ma non sarà semplice trovare una mediazione tra le richieste di aumento salariale avanzate dai sindacati (5%) e il limite massimo concesso dalle imprese (2%).
Il fronte sindacale è composto da cinque sigle, quattro delle quali (CGT, FO, CFTC, CFE-CGC) sono riunite in un coordinamento, mentre la CFDT, che è anche la più radicata tra i camionisti, si muove in modo autonomo. Ma la tregua avviata dalla CFDT dipenderà dall'esito delle trattative iniziate oggi. Il sindacato ha chiarito che se non si raggiungerà un risultato entro venerdì, le azioni riprenderanno la prossima settimana, con blocchi nelle piattaforme logistiche e sulle strade.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!