Dopo avere atteso quasi quattro mesi dagli impegni presi il 5 marzo 2018 per migliorare le condizioni di lavoro dei camionisti senza avere visto alcuna azione concreta, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno comunicato il 27 giugno all'Autorità di Sistema Portuale e alle associazioni delle imprese uno sciopero di 72 ore, dalle 00.01 di giovedì 12 luglio alle 24.00 di sabato 14 luglio 2018. Nella comunicazione, le tre sigle ricordano che a causa degli impegni "disattesi" presi il 5 marzo avevano revocato lo sciopero indetto dall'8 al 10 marzo, che viene ora reindetto "visto il persistere dei gravi problemi che affliggono il personale viaggiante delle aziende di autotrasporto". I sindacati sottolineano cinque punti: lunghi tempi di attesa ai terminal per carico e scarico dei container; richiesta di responsabilità sulla pulizia dei container; presenza di container non accatastati correttamente e in modo non adatto per garantire l'incolumità dell'autista; mancata remunerazione delle ore d'impegno degli autisti durante le attese per carico e scarico; mancanza di servizi igienici e area ristoro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!