Gli autisti francesi di veicoli industriali intensificano la vertenza dell'autotrasporto proclamando uno sciopero nazionale di 24 ore per lunedì dicembre 2019. Una vertenza che si somma a quella delle imprese dell'autotrasporto contro la riduzione dello sconto sulle accise del gasolio annunciata dal Governo e che potrebbe bloccare il trasporto delle merci proprio alla vigilia delle feste natalizie. L'appello allo sciopero è partito dal sindacato Ufr-Cfdt ed è stato accolto anche dalle sigle FO, Cftc e Cgc, mentre la Cgt avrebbe lo avrebbe per ora ignorato. I sindacati invitano i camionisti ad attuare presidi e blocchi sulle strade in tutta la Francia per chiedere migliori condizioni di lavoro e un aumento salariale. L'elenco delle rivendicazioni comprende sia questioni economiche, come l'aumento degli stipendi e la tredicesima, sia l'applicazione del contratto a tutte le imprese, sia la possibilità del pensionamento anticipato.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!