I cronotachigrafi di seconda generazione sono progettati per non essere influenzati dai magneti che, come è ormai noto nel mondo dell'autotrasporto, hanno il potere d'inibire il funzionamento del sensore degli apparati di prima generazione. Così, quando gli agenti della Polizia Stradale di Pizzighettone, in provincia di Cremona, hanno fermato tre camion che sui cronotachigrafi di seconda generazione avevano una calamita – che in teoria non avrebbe dovuto funzionare – hanno deciso di approfondire l'indagine portando i veicoli in un'officina specializzata.
Quando i meccanici hanno visto cronotachigrafo, all'esterno sembrava regolare, senza apparati elettronici esterno. Lo hanno così aperto, scoprendo il trucco: l'elettronica originale era stata sostituita con un'altra opportunamente riprogrammata per essere sensibile alla calamita. Al termine dell'indagine, la Polstrada ha staccato un verbale a ogni autista di 1600 euro, più la sospensione della patente e denuncia a piede libero per la manomissione di uno strumento relativo alla sicurezza sul lavoro. Inoltre, ha comminato sanzioni anche alle imprese di autotrasporto, segnalando il loro nominativo alla Direzione Provinciale del Lavoro di competenza.
L'indagine prosegue per scoprire le officine che hanno attuato la manomissione. Resta aperta una questione: si tratta di casi isolati, oppure dietro a questa frode opera un'organizzazione e,in caso positivo, quanto è diffuso questo fenomeno? Una risposta cui dovrebbero rispondere le Autorità di controllo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!