L'inchiesta è iniziata dopo una telefonata alla sala operativa della Questura di Taranto, in cui un anonimo segnalava che sulla Statale 100 Taranto-Bari, in direzione di Bari, un equipaggio della Polstrada stava caricando nel bagagliaio dell'auto di servizio alcune casse di pesce prese da un furgone fermato durante un controllo. La Questura ha preso seriamente questa denuncia anonima e ha avviato un'indagine durante la quale in due occasioni gli inquirenti hanno filmato il passaggio di denaro da autisti sottoposti a un controllo stradale all'equipaggio posto sotto indagine. Pare che la tariffa standard fosse di 50 euro a controllo.
Il secondo passo è stato installare delle microcamere nell'auto di pattuglia, che hanno registrato dialoghi tra gli agenti prima e dopo i controlli ai veicoli industriali, in cui gli indagati avrebbero fatto riferimento a infrazioni rilevate ma non sanzionate. Pare che gli indagati si siano resi conto di essere sorvegliati, ma avrebbero continuato a ricevere denaro dagli autisti, ricorrendo a maggiori cautele. Ma ciò non è bastato per evitare la richiesta di misure cautelari, eseguita a domicilio il 28 gennaio 2018.
La procura ha finora posto sotto indagine sei agenti per induzione indebita a dare o promettere utilità per quindici eventi avvenuti tra luglio e ottobre 2016 lungo la Statale Jonica, la Statale 7 Appia e l'area del mercato di Taranto. Tra le accuse c'è anche quella di avere depistato le indagini con azioni ritorsive e denigratorie verso i colleghi. Tra gli indagati ci sono anche gli autisti dei veicoli industriali che hanno pagato gli agenti della Stradale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!