La Polizia Stradale di Caserta sta attuando da tempo azioni di contrasto al furto di gasolio dai veicoli industriali fermi per il riposo o in attesa delle scarico. In particolare, gli agenti controllano le aeree di sosta di San Nicola La Strada sulla Roma-Napoli e la Tre Ponti sulla Caserta-Salerno. Dopo alcuni appostamenti, gli agenti hanno individuato un gruppo organizzato che non sottraeva dai camion solamente il carburante, ma anche pezzi del veicolo. Così, la Polstrada ha denunciato sei persone ed è anche riuscita a recuperare parte della refurtiva.
La polizia è intervenuta dopo un furto di ben 500 litri di gasolio su un articolato bulgaro fermo nell'area Angioina dell'autostrada A30. Gli agenti hanno fermato tre componenti della banda mentre stavano vendendo parte del carburante al custode di un cantiere di Volla, in provincia di Napoli. Poi, nella notte del 15 luglio, la Polstrada ha finalmente individuato la persona che attuava i furti e lo ha colto sul fatto mentre stava forzando il tappo del serbatoio di un camion ungherese in sosta lungo l'autostrada.
L'uomo era ben organizzato, perché prelevava il gasolio con una pompa elettrica artigianale. All'interno della sua automobile, gli agenti hanno trovato sei taniche, arnesi da scasso, tra cui una cesoia per aprire varchi nella recinzione dell'autostrada. L'uomo è stato arrestato e denunciato per ricettazione di autovettura, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e, ovviamente, furto aggravato.
A Palermo, nella notte tra il 21 e il 22 luglio 2015, un autista ha sorpreso tre persone mentre stavano prelevando il gasolio dal suo camion, che era parcheggiato in un'area di servizio. L'uomo ha visto e fermato una Volante, che ha inseguito i ladri. L'arrivo della pattuglia ha spinto i tre uomini ad abbandonare il bottino, che consisteva in circa cento litri di gasolio, e a fuggire in auto. La Polizia ha così avviato la caccia, bloccando l'auto dopo alcuni minuti: due occupanti sono stati arrestati e un terzo è fuggito a piedi. La perquisizione della vettura ha mostrato che era una banda specializzata in furti di gasolio. A bordo, infatti, gli agenti hanno trovato arnesi da scasso per violare i blocchi dei serbatoi, guanti imbevuti di carburante e quattro taniche vuote. I due fermati sono stati accusati per furto aggravato in concorso e posti agli arresti domiciliari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!