La mobilitazione dei sindacati confederali dei camionisti culminerà lunedì 14 gennaio 2019 in uno sciopero nazionale di 24 ore, che avverrà in concomitanza con la seduta dell'europarlamento che dovrà votare la parte del Pacchetto Mobilità relativa alla riforma dell'autotrasporto, dove potrebbero cambiare i termini del riposo settimanale regolare. In una nota, i sindacati scrivono che "la dichiarazione di sciopero si rende necessaria e richiama lo sciopero del 29 maggio 2017 per contrastare le misure della Commissione Europea nell'ambito del Mobility Package e, in modo particolare, la modifica del regolamento 561/06". In Liguria, lo sciopero sarà esteso anche all'intera giornata di martedì 15 gennaio, perché le sigle liguri aggiungono rivendicazioni sui tempi di attesa di carico e scarico in ambito portuale, viabilità e sicurezza portuale, manleva e pulizia dei container.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!