La Camera statunitense sta discutendo il Self Drive Act, ossia la Legge che regolerà la costruzione e la circolazione di autoveicoli a guida autonoma sulle strade statunitensi. In quest'occasione, il presidente del Teamsters, James P. Hoffa, ha scritto una lettera ai deputati per ammonirli contro l'introduzione di questa tecnologia nei veicoli pesanti. "La sperimentazione sui veicoli a guida autonoma deve essere trasparente e ogni tecnologia che non sia stata completamente verificata e dimostrata non deve essere introdotta in modo rapido in nessuna attività commerciale", scrive Hoffa. "continueremo a tenere sotto controllo la legislazione sui veicoli autonomi e a condividere le nostre preoccupazioni con i membri del Congresso col fine di garantire che i lavoratori siano salvaguardati e che sia garantita la sicurezza stradale".
Negli Stati Uniti diverse società stanno progettando e sperimentando veicoli industriali a guida autonoma. Ci sono sia costruttori noti del settore, come Freightliner e Cummins, sia nuove imprese che in alcuni casi sono controllate da colossi della tecnologia, come Uber o Google.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!