Migliaia di occhi controlleranno lo stile di guida degli autisti di TNT a Milano e se avranno rimostranze potranno segnalare al numero verde 0080056567878, che troveranno scritto su un grande adesivo sul retro dei furgoni. Le telefonate saranno ricevute dal servizio clienti d'Iveco, attivo 24 ore su 24, che invierà le segnalazioni ai responsabili della società di trasporto. "Il programma è un modello trasparente di responsabilità sociale condivisa, già applicato con successo in altri Paesi europei e che ha prodotto risultati concreti, innescando un circolo virtuoso e responsabilizzando gli autisti", spiega una nota di TNT.
L'azienda riposta anche i risultati dello studio di Fireman's Fund Insurance, secondo cui l'uso di tali programmi di monitoraggio può ridurre il rischio d'incidente fino al 22%. Inoltre, evitare una guida aggressiva riduce i consumi di carburante e di assicurazione, l'usura del veicolo e multe per infrazioni stradali. I dati raccolti mostrano che la grande maggioranza degli autisti (80%) non riceve segnalazioni, il 10% viene addirittura segnalato per comportamenti virtuosi, mentre solo il restante 10% è segnalato per comportamenti inadeguati. "La sola applicazione dello sticker vale un abbattimento del rischio di incidenti pari al 3%", precisa TNT. I cento furgoni della società rappresentano un test per verificare i vantaggi del programma in Italia. Se saranno positivi, sarà esteso anche nella altre città italiane.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!