Due morti e altrettanti feriti è il bilancio di poche ore nell'autotrasporto italiano, che continua a pagare un prezzo elevato in termini di vite lasciate sulla strada. La prima vittima si chiama Davide Castellano, ha 38 anni e lascia una famiglia con tre figli. Alle 6.50 del 9 aprile stava percorrendo l'autostrada A21 Piacenza-Brescia in direzione di Cremona per svolgere una consegna a Reggio Emilia, quando all'altezza di Pontevico il suo autoarticolato ha tamponato un altro veicolo pesante. L'uomo è rimasto incastrato tra le lamiere ed è stato portato dall'elisoccorso in ospedale di Brescia, dove è deceduto poche ore dopo. L'autista dell'autoarticolato tamponato è rimasto illeso. Castellano era nato a Palermo ma da qualche mese si era trasferito a Brescia per lavorare per l'Autotrasporti Zola e sperava di portare presto nella città lombarda la sua famiglia. Il secondo decesso è avvenuto sempre il 9 aprile in una cava di sabbia posta al confine tra Casamarciano e Tufino, in provincia di Napoli, dove un autotrasportatore di 58 anni è stato colto da un infarto che lo ha ucciso in pochi istanti.
Il terzo incidente è avvenuto alle 8.00 del 10 aprile all'interno del terminal container VTE di Genova, dove pochi giorni fa, il 26 marzo, un autista è stato investito da un collega. Oggi due ralle (ossia i trattori adibiti alla movimentazione interna dei container) si sono scontrate per cause ancora da accertare. Una prima ricostruzione mostra che una ralla vuota ha urtato una carica mentre stava manovrando e poi si è ribaltata. Un autista è ferito lievemente e l'altro è stato portato all'ospedale in codice giallo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!