Il Gruppo Continental mette a disposizione l’aggiornamento del software per i cronotachigrafi Vdo Dtco 4.0, sviluppata per rendere più semplice il lavoro quotidiano degli autisti. L’aggiornamento attiva nuove funzioni, tra cui spicca il riconoscimento automatico tramite satellite del Paese dove viaggia il camion. Vdo ha anche inserito un nuovo contatore dell'orario di lavoro (Working Time Counter), che si affianca al contatore dei tempi di guida.
Sul display del cronotachigrafo appaiono avvisi quando si superano le ore lavorative giornaliere o settimanali, riducendo il rischio di possibili violazioni e multe. Inoltre, il lasso di tempo necessario per l’inserimento manuale delle attività è stato esteso a dieci minuti, offrendo agli autisti maggiore flessibilità e prevenendo inserimenti errati.
Oltre a offrire nuove funzioni, l’aggiornamento del cronotachigrafo Vdo ne migliora le prestazioni. La gestione della carta conducente è stata semplificata e accelerata, permettendo di iniziare la guida mentre la scheda è ancora in fase di lettura. Abbreviato anche il tempo di attesa fino a quando non è possibile eseguire le voci manuali. Continental consiglia alle flotte questo aggiornamento, disponibile per tutti i modelli Dtco 4.0, che si può svolgere in meno di quindici minuti nei centri tecnici Vdo, anche durante la taratura biennale.
Approfondimenti sul cronotachigrafo del videocast K44 Risponde