L'attività svolta sulle strade veneziane da 1994 turni di pattuglia della Polstrada dal 1° gennaio al 31 maggio 2016 hanno prodotto 538 verbali agli autisti di veicoli pesanti. Dei 2297 controlli svolti, 834 sono avvenuti su camion italiani, 1211 su camion stranieri dell'Unione Europea e 252 su camion extra-comunitari. Sia il numero dei controlli, sia quello delle sanzioni rilegate sono in aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
La violazione più diffusa tra gli autisti fermati è quella sui tempi di guida, che ha prodotto 298 verbali, contro i 163 dello scorso anno. Ancora più gravi sono le 26 manomissioni rilevate sul cronotachigrafo e in dieci casi gli agenti hanno dovuto smontare la plancia del camion per trovare apparecchiature elettroniche che falsavano i tempi di guida e di riposo. Altre ventuno contestazioni riguardano irregolarità nel trasporto e una l'esercizio abusivo dell'attività.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!