-
Più controlli sui contributi per la formazione nell’autotrasporto
18 Dicembre 2025 - La Fiap segnala che sono aumentati i controlli dell’Amministrazione finanziaria sui crediti d’imposta per la Formazione 4.0. Se non pongono la massima attenzione nelle richieste, le imprese di autotrasporto e logistica affrontano rischi fiscali, sanzionatori e, in alcuni casi, reputazionali.
-
Divieti circolazione camion nelle feste da Natale all’Epifania
17 Dicembre 2025 - Da Natale 2025 all’Epifania 2026 i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare in sette giorni, cinque dei quali infrasettimanali. Ecco quali sono.
-
Ministero Trasporti ha preparato il Decreto sui divieti camion 2026
17 Dicembre 2025 - Il ministero dei Trasporti ha preparato il Decreto col calendario dei divieti di circolazione dei veicoli industriali sopra 7,5 tonnellate per il 2026, di cui si hanno alcune anticipazioni. Riprende l’impostazione degli anni precedenti, con 77 giorni, uno in meno rispetto al 2025
-
Cna Liguria chiede interventi per l’autotrasporto nel 2026
17 Dicembre 2025 - Cna Liguria denuncia che sovraccosti, tempi morti e norme disattese penalizzano le imprese dell’autotrasporto. In particolare, autostrade congestionate e porto di Genova amplificano inefficienze lungo l’intera filiera logistica.
-
Autisti di due aziende Gavio respingono l’accordo con Cgil e Cisl
16 Dicembre 2025 - L’assemblea dei lavoratori delle società di autotrasporto Gavio & Torti e Truck Rail Container ha respinto l’ipotesi di accordo raggiunta le le imprese e i sindacati Filt Cgil e Fit Cisl. La Uiltrasporti diffida a procedere tramite contatti diretti con Rsa e dipendenti.
-
Il Gruppo Gavio ordina cento trattori stradali Scania
12 Dicembre 2025 - Accordo tra Scania e il gruppo Gavio per la fornitura di oltre cento trattori stradali Super con servizi avanzati di assistenza e gestione della flotta, per l’autotrasporto nazionale e internazionale.
-
La Gazzetta pubblica il Decreto sui 590 milioni all’autotrasporto
12 Dicembre 2025 - La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il Decreto interministeriale che stanzia 590 milioni di euro per il rinnovo delle flotte degli autotrasportatori e stabilisce la distribuzione tra il 2027 e il 2031.
-
Riaprirà il 12 dicembre il traforo del Monte Bianco
11 Dicembre 2025 - Il 12 dicembre 2025 riaprirà la circolazione nel traforo del Monte Bianco, dopo una chiusura di quindici settimane per lavori di manutenzione straordinaria. In futuro ci saranno altre interruzioni, anche se non è stato stabilito come.
-
Divisione sindacale sul contratto di due aziende Gavio
11 Dicembre 2025 - I sindacati confederali si sono divisi sulla firma del contratto di secondo livello delle società Gavio & Torti e Truck Rail Container del Gruppo Gavio: Filt Cgil e Fit Cisl lo hanno firmato, Uiltrasporti no. Sarà decisiva l’assemblea del 13 dicembre 2025.
-
Passo avanti del contributo di 590 milioni nel rinnovo flotta
10 Dicembre 2025 - Il ministero dei Trasporti ha annunciato di avere firmato il Decreto interministeriale per lo stanziamento di 590 milioni destinato al rinnovo del parco dei veicoli industriali e ha convocato le associazioni dell’autotrasporto.
-
Accordo tra Alis e Anita per l’autotrasporto
10 Dicembre 2025 - Anita e Alis hanno annunciato all’inizio di dicembre 2025 una collaborazione per sostenere lo sviluppo dell’autotrasporto e della logistica, con iniziative comuni su rappresentanza, formazione, sostenibilità e innovazione.
-
Claudio Riva alla guida di Confartigianato Trasporti
9 Dicembre 2025 - Durante l’assemblea dei delegati di dicembre 2025, Confartigianato Trasporti ha eletto alla presidenza Claudio Riva, che rileva Amedeo Genedani. Vuole promuovere una rappresentanza unitaria e avvierà una campagna sulla professione dell’autista.
-
Cessione Iveco a Tata, come si gestiranno i dati degli autotrasportatori
9 Dicembre 2025 - Nell’ambito della cessione d’Iveco all’indiana Tata emerge la questione dei dati rilevati su tutti i veicoli industriali del costruttore italiano, che riguardano migliaia di autotrasportatori in tutta Europa. Il Governo assicura tramite il Golden Power. Resta aperta la questione più generale sulla loro titolarità.
-
Buzzatti consolida il modello intermodale per container
9 Dicembre 2025 - La società bellunese Buzzatti Trasporti rafforza la flotta con sei nuovi trattori stradali Volvo FH 500 e conferma un’organizzazione integrata tra ferrovia, trasporto stradale e magazzini europei per la movimentazione europea di container.
-
Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto
5 Dicembre 2025 - Il ministero dei Trasporti ha aggiornato la tabella che determina corrispondenza tra infrazioni europee e norme italiane nell’ambito dell’autotrasporto. Il Decreto sostituisce quella del 2016 e integra le disposizioni introdotte negli ultimi anni. La nuova tabella completa.
-
Due incidenti mortali sul lavoro nell’autotrasporto il 4 dicembre
4 Dicembre 2025 - Il 4 dicembre 2025 sono avvenuti due incidenti mortali sul lavoro nell’autotrasporto, in Puglia e in Piemonte: un ribaltamento sulla Statale 16 e un malore lungo la Statale 142.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Camionista arrestato in Lazio per il trasporto di hashish
La Guardia di Finanza di Cassino ha scoperto cento panetti di hashish nascosti nella ruota di scorta di un autoarticolato che viaggiava sull’autostrada A1. L’autista ha tentato la fuga ma è stato arrestato.
Normativa
Videocast K44
Aereo

Noli container in rialzo globale a metà dicembre 2025
Le rilevazioni del World Container Index sui noli spot medi del trasporto marittimo di container diffuse da Drewry il 18 dicembre 2025 mostrano un aumento su tutte le rotte, con picchi su quelle tra Cina e Stati Uniti.
Ferrovia

Parte da Basilea il potenziamento della ferrovia in sinistra Reno
Ad aprile 2026 inizieranno i lavori di potenziamento del nodo ferroviario di Basilea per consentire il transito dei treni intermodali che trasportano semirimorchi alti quattro metri lungo l’asse Reno-Alpi.
Persone

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.





































