Usare il gasolio agevolato per l'agricoltura, quello colorato di verde, per rifornire i camion è un'antica tradizione che si rinnova continuamente, come dimostra la scoperta fatta nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Putignano nel deposito di veicoli di un'azienda di autotrasporto che ha sede a sud di Bari e di cui gli inquirenti non hanno fornito io nome. In un capannone era stoccata una decina di contenitori da mille litri ciascuno contenente il gasolio agricolo, che veniva travasato nei serbatoi dei camion tramite una pompa volumetrica elettrica, collegata a una pistola erogatrice e a un contalitri. Una stazione di rifornimento abusiva che non solo permetteva di evadere le accise, ma che neppure risponde alle norme antincendio. La Finanza ha quindi sequestrato il gasolio scoperto, circa diecimila litri, e ha denunciato il titolare dell'impresa per contrabbando e ricettazione di prodotti energetici e per l'illecito stoccaggio di prodotti infiammabili ed esplodenti. Sono in corso gli accertamenti per valutare l'importo evaso, che sarà recuperato dall'Erario.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!