Il 10 settembre 2023, una domenica, la Polizia della regione danese di Tungvognscenter Syd ha svolto un controllo a tappeto sui veicoli industriali che stavano svolgendo il riposo settimanale nel parcheggio di Podborg. Al termine della verifica, gli agenti hanno trovato cinquanta autisti, tutti stranieri, che stavano trascorrendo questo riposo nella cabina del camion, trasgredendo le norme nazionali e comunitarie.
In Danimarca la sanzione per questa violazione è di 10mila corone (1.341 euro) per l’autista e 20mila corone (2.682 euro) per l’impresa titolare dell’automezzo. L’importo totale delle sanzioni comminate nella sola giornata di domenica è stato di 1,5 milioni di corone, pari a 201mila euro. La Polizia dichiara che gran parte delle multe è stata pagata sul posto, mentre chi non ha potuto o voluto pagare immediatamente è stato soggetto al fermo del veicolo sino al pagamento.
Podborg è una località strategica per l’autotrasporto europeo, perché si trova al confine con la Germania, lungo l’arteria europea E45. Negli ultimi anni, le sue aree di sosta sono state soggette a diversi controlli sulla regolarità dell’autotrasporto internazionale, delle norme sul distacco degli autisti e del cabotaggio stradale.