Trento è uno dei più importanti punti di passaggio e di sosta dei veicoli industriali. Oltre a trovarsi lungo l'autostrada del Brennero ed essere uno snodo per la Statale della Valsugana, che conduce direttamente in Veneto, la città ha anche un interporto. Questa posizione ha spinto la Polizia Locale a creare un Nucleo Autotrasporto, formato da agenti formati sulle norme che regolano il trasporto su strada nazionale e internazionale ed equipaggiati con il software Police Control, che legge i dati del cronotachigrafo digitale e della relativa scheda del conducente, rilevando immediatamente le violazioni alle norme sui tempi di guida e di riposo. Oltre ai costanti controlli su strada, il Nucleo Autotrasporto ha svolto per 41 giorni, dal 12 novembre 2018 al 28 gennaio 2019, anche verifiche con il centro Mobile di Revisione, che permette un'ispezione tecnica del camion analoga a quella svolta dalla Motorizzazione, tra cui quelle sui freni, telaio, cronotachigrafo, carico complessivo e sugli assi. Secondo quanto riferisce il Comune di Trento, in questo periodo gli agenti hanno controllato 130 veicoli industriali, rilevando 231 violazioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!