Nella prima settimana di ottobre si è tenuta al porto di Rotterdam la Experience Week Connected Transport, un evento che ha coinvolto decine di veicoli industriali che hanno svolto viaggi su vari percorsi usando la tecnica del platooning, ossia la marcia in convoglio dove il primo veicolo è guidato da un autista e gli altri lo seguono in modo autonomo. I camion trasportavano container su percorsi reali che attraversano Amsterdam-Anversa e Rotterdam-Ruhr. In cinque giorni, i veicoli hanno percorso 250 rotte toccando sei località: Helmond, Tilburg, Rotterdam / Maasvlakte, Moerdijk, Roosendaal, Aalsmeer.
La sperimentazione ha riguardato soprattutto l'uso di Smart Traffic Control Systems, ossia semafori intelligenti che lasciano la precedenza ai convogli di camion. L'evento è stato organizzato dal ministero delle Infrastrutture olandese ed è la continuazione del Truck Platooning Challenge, che si è svolto nell'aprile del 2016.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!