Anche a Genova lo sciopero dei camionisti è stato esteso all'intera giornata di lunedì prossimo, come hanno deciso i sindacati liguri, che hanno anche annunciato presidi ai valichi portuali. Si prevedono, quindi, disagi soprattutto nell'autotrasporto di container. Lo sciopero vuole contrastare la riforma dei tempi di guida che la Commissione Europea presenterà entro la fine di maggio. Dalle prime informazioni, pare che il tempo di riposo settimanale diminuirebbe da 45 a 24 ore, estendendo il tempo di guida. Inoltre, gli autisti di camion sarebbero esclusi dall'applicazione della Direttiva sui distacchi, che varrebbe solo se il periodo speso dal conducente in un dato paese supera i cinque giorni.
"Tale modifica impatterebbe negativamente sull'organizzazione del lavoro, sulle normative nazionali e sui tempi di vita e lavoro dei camionisti e quindi sulla sicurezza stradale. Accanto a questi problemi ve ne sono altri che potrebbero favorire la discriminazione sulla base della nazionalità, in termini di retribuzioni e condizioni di lavoro, incoraggiando le aziende meno virtuose ad utilizzare forza lavoro a basso reddito", scrivo in una nota congiunta le tre sigle sindacali di Genova.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!