Il Compartimento Polizia Stradale per la Calabria ha svolto a maggio la seconda campagna europea di sicurezza stradale Roadpol Truck and Bus del 2024, che si concentra sui controlli intensificati di veicoli industriali e autobus. L'operazione ha visto la partecipazione delle cinque Sezioni Polizia Stradale di Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Vibo Valentia e Crotone. Gli agenti hanno controllato 499 veicoli pesanti e 70 autobus, erogando 175 sanzioni.
I controlli effettuati hanno posto l’attenzione sullo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, e la conformità alla normativa Adr sul trasporto di merci pericolose. Inoltre, gli agenti hanno verificato i tempi di guida, di pausa e di riposo, la sistemazione del carico e altre norme previste dalla disciplina della circolazione stradale, sia nazionale che comunitaria.
Delle 175 sanzioni elevate, 51 erano legate alla velocità e 35 relative all'inosservanza della normativa comunitaria sui tempi di guida e di riposo. Inoltre, in sette casi è stato accertato il sovraccarico. Per un veicolo è stata necessaria l'intimazione a non proseguire il viaggio a causa di gravi irregolarità. Ulteriori 39 sanzioni sono state elevate per irregolarità nei documenti dell’automezzo o del trasporto. In totale, sono state ritirate quattro patenti di guida e decurtati 202 punti.